Rivista

Scarica tutti i numeri della rivista!

Copertina N 15Governo Renzi: la scommessa del padrone! La borghesia scommette su Renzi e lavora per la costruzione di un programma anti – operaio. Nel frattempo s’infiamma la contesa inter  – imperialistica in Ucraina, aprendo nuovi e inediti scenari.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 15

Copertina N 14Il capitalismo è la crisi! Il lento ma continuo lavorio della crisi produce i suoi effetti in diversi ambiti e su vari livelli. Una panoramica generale a partire dal Medio Oriente, per arrivare a Lampedusa e agli scioperi dei lavoratori Amt di Genova, non dimenticando la logistica…
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 14

Copertina N 13 La lezione dei facchini: l’unica strada è la lotta! Dietro la pantomima elettoralesca, la borghesia armata del suo programma, prepara nuovi affondi contro i proletari. Salario garantito per i disoccupati e la lotta dei facchini di logistica i due nodi su cui riflettere…
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 13

Copertina N 12 In difesa delle nostre condizioni di vita, dentro e fuori l’università! Quale possibile difesa all’epoca della crisi capitalistica? Ilva di Taranto, lotte nelle coop e università le esperienze su cui ragionare…
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 12

Copertina N 11Rigore e ricette per la crescita: 2 prospettive, la stessa gabbia! La disputa internazionale svela i nuovi equilibri di potenza. Ricollegare la visione strategica alla difesa degli interessi di classe é la sfida; tra UE, lotta nelle cooperative, università e “modello tedesco”…
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 11

Copertina N 10Nel groviglio della crisi, diverse classi, diversi interessi.La crisi costringe le diverse classi a muoversi. Dal grande capitale alla piccola borghesia ognuno si difende come può, scaricando sugli altri le proprie contraddizioni. La classe operaia latita. Eppur qualcosa si muove.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 10

Copertina N 9Dal Governo Berlusconi al Governo dei baroniMentre cambiano i governi, la crisi approfondisce i suoi effetti, esasperando sempre più la contesa tra Stati. L’uomo della provvidenza borghese é Monti. Tira una brutta aria e puzza di nazionalismo.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 9

Una crisi a effetto domino. Isolati siamo solo pedine, organizzati una forza difficile da abbattere. Esordi della crisi europea e della contesa tra Stati. I riots londinesi e la questione libica.
I due anni di Lanterna Rossa e la nuova sfida anti – culturalista.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 8

Cosa bolle in pentola? Oltre le illusioni concertative e referendarie, unica alternativa la lotta! Contro la febbre degli scioperi elettorali e le sbornie referendarie, lavoro pratico e opposizione di classe. Testimonianze sul part – time e 1° Maggio a Milano.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 7

Il capitale va alla guerra: nucleare, petrolifera, umanitaria. Solo i lavoratori possono fermarla! La guerra vista e affrontata nelle sue declinazioni. Dalla guerra di rapina in Libia, passando al disastro di Fukushima, arrivando alla guerra di tutti i giorni sul posto di lavoro.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 6

Studenti in lotta. Aperto uno spiraglio: lavoro pratico e orizzonti futuri. Approfondiamo il bilancio di un anno di mobilitazione studentesca. Nel frattempo, in sottofondo, rumoreggiano i primi echi della ‘rivolta magrebina’, che accompagnano la crisi greco – irlandese.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 5

Da Pomigliano alla Gelmini: crisi, tagli, precarietà e disoccupazione. Gli studenti al bivio. Di fronte alla crisi la necessità di un bilancio della mobilitazione anti – Gelmini e del ricollegamento con la classe lavoratrice.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n° 4

Copertina n° 3

La patria dei lavoratori è il mondo. Numero dedicato al 1° Maggio e all’internazionalismo: dalla Comune di Parigi all’irrisolta questione dei Paesi Baschi, per ribadire ulteriormente il principio internazionalista, contro il virus patriottico.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 3

Copertina n° 2

Dalla crisi materiale alla crisi delle idee. Quando il materialismo diventa pratica e teoria di lotta. I braccianti di Rosarno, il movimento studentesco e gli ideologismi sul ‘capitalismo cognitivo’, le lotte operaie nel mondo. Ecco il panorama.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 2

Ma la storia non é finita. Dall’anniversario della caduta del Muro di Berlino all’elezione di Obama. Quali gli scenari futuri? Quali le nostre possibilità d’intervento. Tutto questo non dimenticandoci il movimento studentesco, la sua storia e le lezioni derivanti dalle sue lotte.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 1

Finalmente il n° zero. Con tutti i limiti dell’esordio, primi tentativi nell’affrontare temi scottanti quali guerra, elezioni,attività studentesca, lotte operaie. Tra declino dell’Onda e passività, primi tentativi pratici attorno all’attività della rivista di studenti e lavoratori.
Per scaricare il pdf:
Lanterna Rossa n. 0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...