Ikea: Genova boicotta! Breve report…

post_ikeaOggi, in occasione della terza giornata nazionale di boicottaggio contro Ikea, nuovo volantinaggio/presidio all’Ikea di Genova Campi, in sostegno al reintegro dei 24 facchini licenziati. A caldo le impressioni sono più che positive. Quasi un migliaio i volantini distribuiti davanti, e poi dentro, lo store; decine le locandine attacchinate per la manifestazione del 13 settembre, il tutto accompagnato da varie megafonate per fare il quadro della giornata e delle prossime iniziative (qui alcune foto).
Man mano che le giornate di mobilitazione si susseguono notiamo un sempre maggior interessamento e immedesimazione nelle diverse persone che abbiamo incrociato davanti al negozio, segno di un lavoro territoriale che può pagare. Una cosiddetta clientela che, però, quando si avvicina, si ferma a prendere il volantino, inizia a discutere con i compagni del presidio, perde quell’indeterminatezza e si rivela per quel che è: lavoratori, precari, studenti, cassaintegrati, con i loro problemi, le loro preoccupazioni e i loro drammi; ma che ben capiscono la portata generale della lotta dei facchini di Piacenza, solidarizzando con essa. Legarli non solo idealmente, ma anche organizzativamente, al percorso di lotta e mobilitazione che collettivamente stiamo portando avanti, intessere rapporti stabili con quel tessuto metropolitano che popola le periferie delle nostre città diventa una necessità sempre più pratica che dovremo essere in grado di portare avanti.
Il passaggio della manifestazione nazionale del 13 settembre – un momento in cui contarsi, capire il progresso del lavoro e la capacità di mobilitazione dello stesso – ci da nuovamente occasione per approfondire il lavoro di propaganda e agitazione sulla questione Ikea e sulla portata generale di questa battaglia. Per questo stiamo già lavorando per una serie di volantinaggi cittadini i cui tastare il polso e rilanciare la manifestazione di Piacenza, un crocevia fondamentale dove le migliori energie di compagni, lavoratori e solidali andranno incanalate. A breve nuovi aggiornamenti. Per chi volesse partecipare alla manifestazione di sabato prossimo a Piacenza, partendo da Genova, può mandare una mail a lanternarossage@gmail.com 

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Lavoro & Capitale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ikea: Genova boicotta! Breve report…

  1. Pingback: Vinciamo IKEA! 13/09 Manifestazione per il reintegro dei 24 facchini a Piacenza | O capitano! Mio capitano!...

Lascia un commento