Tentativo di sgombero degli operai in lotta alla Dielle!

2014_08_20_cascina_de_pecchiProprio in queste ore è in corso un tentativo di sgombero del picchetto degli operai S. I. Cobas alla Dielle di Cascina de’ Pecchi (Milano). Le forze dell’ordine stanno tentando di rompere il blocco all’entrata dell’azienda, permettendo così il passaggio dei camion e delle squadre di crumiri, organizzate per sostituire gli scioperanti.

Dalle notizie che ci giungono, l’arrivo di compagni e lavoratori solidali da Bologna ha ingrossato il picchetto, impedendo così la sospensione del blocco e l’incisività dello sciopero.
Ennesima giornata di lotta, che arriva dopo più di 2 mesi di mobilitazione ininterrotta con scioperi, blocchi e presidio permanente. E’, infatti, a partire da Maggio che questi lavoratori, impegnati nello smaltimento rifiuti, danno battaglia per il miglioramento delle condizioni economiche e di sicurezza dentro l’impianto.
Nonostante già a Luglio fosse stata raggiunta la firma di un pre – accordo, committenza (Dielle) e cooperative in appalto hanno continuato la loro politica repressiva – tramutando la CIG prevista nell’accordo, in licenziamento di tutti e 60 i lavoratori – a cui si aggiunge, oggi, il tentativo delle forze dell’ordine di spezzare picchetto e sciopero.
A questi lavoratori va tutta la nostra solidarietà, impegnandoci nel sostegno attivo della loro battaglia che sentiamo anche nostra.
Qui sotto un breve video di racconto dei mesi precedenti della lotta. A seguire aggiornamenti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Lavoro & Capitale e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tentativo di sgombero degli operai in lotta alla Dielle!

  1. Pingback: Dielle e Ikea: cariche e intimidazioni. Ma la battaglia continua! | Lanterna Rossa Genova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...