Report sull’attivo in sostegno alla lotta dei facchini Granarolo…

immagie_attivo_granaroloIeri, presso la sede del Sin.Base, abbiamo organizzato un attivo in solidarietà alle lotte dei facchini della logistica, con un focus particolare sulla situazione delle ultime settimane alla Granarolo di Bologna. Diversi gli obiettivi che, nell’organizzazione dell’iniziativa, ci eravamo dati. Per prima cosa, dopo l’acuirsi della lotta davanti ai cancelli Granarolo, le cariche, gli arresti, la nostra partecipazione al corteo del 1° Febbraio a Bologna, emergeva la necessità di raccontare e relazionare ai diversi compagni, lavoratori e simpatizzanti gli aspetti e le dinamiche che lo scontro e la battaglia dei facchini sta assumendo in quel contesto.
In secondo luogo, l’appoggio a questi facchini, e alla complessiva lotta nel settore, necessitava e necessita di un piano di lavoro pratico e reale. Basato, innanzitutto sull’organizzazione di forze ed energie per sviluppare, nei settori dove siamo presenti, attività di agitazione e propaganda; fatto di strumenti e iniziative per dare un concreto e costante sostegno alla cassa di resistenza. In terzo luogo, la necessità di uno sforzo teorico e di riflessione, in grado di cogliere l’orizzonte complessivo, dentro il quale la battaglia della logistica si colloca e di cui occorrerà avere sempre più coscienza delle sue dimensioni e del suo peso specifico. Non possiamo, da questo punto di vista, che essere soddisfatti.
L’attenzione con cui lavoratori e compagni hanno seguito il racconto delle ultime settimane alla Granarolo, la buona raccolta fondi per la cassa di resistenza e la riflessione complessiva sul quadro che sta emergendo sono segnali di una giusta direzione su cui occorrerà assiduamente lavorare, portando tali pratiche e tematiche nelle strade, nelle piazze e sui posti di lavoro. Anche per questo stiamo lavorando per l’organizzazione di volantinaggi cittadini e davanti ai principali magazzini di logistica per stringere, anche organizzativamente, il lavoro e l’attività da sviluppare. Di seguito pubblichiamo, alcuni video dell’attivo di ieri.

Intervento d’apertura

Video proiettato durante l’attivo

Secondo intervento

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Iniziative, Lavoro & Capitale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...