Sull’assemblea del 16 febbraio a Cornigliano…

2013_02_16_corniglianoLa volontà di costruzione di una giornata, di un’assemblea pubblica a Cornigliano, improntata a partire dalle importanti lezioni emerse tanto all’Ilva di Taranto, quanto nell’ormai quadriennale ciclo di lotta dei lavoratori di cooperativa,  nasceva dalla necessità, a partire dal percorso fatto come Coordinamento di sostegno alle lotte, di allargare la riflessione collettiva, ponendo l’accento sugli elementi e sui nodi che anche e soprattutto sul terreno genovese dovremo nel prossimo futuro affrontare. Da questo punto di vista non possiamo che ritenerci soddisfatti, sia per la buona partecipazione all’iniziativa, sia per lo spessore degli interventi e delle questioni affrontate.
Se la proiezione del video e il collegamento skype con il compagno del “Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti” di Taranto ha dato modo d’approfondire la dinamica della lotta nello stabilimento pugliese e sottolineare la necessità di sviluppo e chiarificazione della prospettiva di lotta, anche a partire dalla situazione e collegamento con lo stabilimento genovese; l’intervento degli operai Ikea di Piacenza e dei compagni del Coordinamento di sostegno alle lotte dei lavoratori di cooperativa hanno posto al centro della discussione l’importanza e la radicalità di questa esperienza di lotta che oggi vede l’apertura di una nuova fase con il rinnovo del contratto collettivo e con la possibilità di rilancio della lotta all’intero settore. Molto positiva la presenza di svariati lavoratori e compagni genovesi – lavoratori della sanità, portuali, centrale del latte, ecc – con cui, proprio a partire da queste lezioni e questi elementi, é stato possibile iniziare a confrontarsi nell’incrocio delle pratiche, dei percorsi, degli interventi e degli obiettivi comuni che sapremo darci.
Un percorso che vedrà già una prossima tappa nella presentazione dell’opuscolo sindacale “ILVA: non solo Taranto” – a cura del Sin.Base e Si. Cobas – che organizzeremo venerdì 22 Febbraio, ore 17, presso P.za Posta Vecchia – centro storico.
Di seguito, pubblichiamo un breve report che riporta alcuni degli elementi e delle proposte emerse durante l’assemblea, i video degli interventi saranno pubblicati a breve.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Iniziative, Lavoro & Capitale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...