Convegno “Il nostro tempo é adesso”, 21 Aprile, Torino

Come Lanterna Rossa aderiamo al Convegno “Il nostro tempo é adesso” che si terrà Sabato 21 Aprile a Torino, a partire dalle 10 c/o il Politecnico di Torino – C. duca degli Abruzzi 24. Il Convegno si pone come obiettivo un primo tentativo di coordinamento e collegamento di tutte quelle realtà espressione di vere lotte e mobilitazioni che in questi mesi e in questi anni si sono opposte agli attacchi contro i lavoratori, i loro salari, iloro interessi, la loro dignità. L’esempio dei lavoratori di cooperativa del milanese e del piacentino, con il loro ciclo di scioperi e di lotta, ne é forse il più fulgido esempio, con il quale da tempo solidarizziamo. Invitiamo tutti alla partecipazione. Per info lanternarossage@gmail.com
Di seguito pubblichiamo il comunicato di adesione al Convegno firmato insieme ai compagni del Collettivo La Sciloria di Rho. Clicca qui per leggere il comunicato dei promotori .

VERSO L’ASSEMBLEA DEL 21 APRILE

Da quando la crisi si è abbattuta violentemente sull’intero sistema economico produttivo a livello nazionale ed internazionale, c’è stato un forte incremento di riforme contro il proletariato da parte della borghesia.

In maniera organizzata e violenta l’intero apparato economico, finanziario e politico del capitale ha messo in campo una serie di manovre che hanno tagliato salari, diritti e attaccato gli ammortizzatori sociali. Tutto questo rende più che mai evidente che le classi sociali esistono ancora e che i loro interessi non sono affatto conciliabili.

A fronte di questo attacco è evidente che i lavoratori disorganizzati e privi di rappresentanza politica hanno subito le varie manovre senza riuscire a rispondere in maniera adeguata. In questo quadro emergono però alcune esperienze di lotta, una fra queste il movimento dei lavoratori delle cooperative, che ci dimostrano che qualcosa si sta muovendo anche da parte nostra.
Dunque mentre da una parte vari settori di lavoratori, disoccupati e precari stanno mettendo in campo azioni di lotta importanti che rimarcano una posizione di classe, necessaria per affrontare il padronato organizzato, dall’altra ci troviamo ancora una volta di fronte a dinamiche nel quale prevale il tatticismo elettoralistico di settori politici privi di rappresentanza reale o a manifestazioni, scioperi e azioni che fanno della spettacolarizzazione delle lotte l’elemento cardine. Non è un caso che queste ultime trovino ampio spazio nei media e nei talk show politici mentre le prime rimangono prive di attenzione mediatica.

Il tempo della concertazione con il capitale è finito, da tempo ormai si è entrati nel vivo di uno scontro tra capitale e lavoro che sarà inevitabilmente sempre più violento, a nostro avviso è sempre più urgente, anzi siamo già in ritardo, che emerga una posizione di classe frutto di tutte quelle lotte reali che in tutta Italia si stanno consumando.

La costituzione di campagne e mobilitazioni orientate verso un coordinamento delle lotte, come avviene da qualche anno nel milanese nel settore delle cooperative di logistica,  è ormai necessario  ed  il convegno che si terrà a Torino il prossimo 21 Aprile cercherà di dare una prima risposta alla mancanza di rappresentanza politica dei lavoratori.

Collattivo La Sciloria – Rho – http://www.lasciloria.noblogs.orglasciloria@yahoo.it

Lanterna Rossa – Genova – lanternarossage@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...