Report iniziativa del 13.01.2012

Venerdì 13 Gennaio, ospitati dai compagni della Casa Occupata Giustiniani 19, abbiamo organizzato un’iniziativa tesa alla solidarietà e al finanziamento della cassa di resistenza dei lavoratori in lotta delle cooperative appaltate nei magazzini dell’Esselunga di Pioltello. All’aperitivo di finanziamento della cassa di resistenza, abbiamo voluto nuovamente far precedere la proiezione del video ‘Mai più sfruttati’, documentario auto – prodotto dai compagni del collettivo La Sciloria di Rho, che racconta l’esperienza di lotta e organizzazione dei lavoratori delle cooperative di logistica che, ormai da tre anni, si è imposta e radicata in ben 60 cooperative, e di cui la vertenza Esselunga costituisce solo l’ultimo fronte di lotta apertosi a livello temporale. Come abbiamo voluto rimarcare nel nostro intervento d’apertura, la solidarietà reale e fattiva che noi, come tutti i compagni intervenuti all’iniziativa, possiamo dare a questi lavoratori in lotta, deve passare sostanzialmente attraverso due canali.
Il primo è sicuramente il sostegno economico alla cassa di resistenza che, in una situazione come quella dell’Esselunga – dove a oggi si contano 15 licenziati politici, più 7 sospesi -, diventa una vera e propria arma politica e strategica in mano a questi operai, per poter rilanciare, estendere e radicare la lotta. Il secondo canale è, invece, quello della maggior circolazione e diffusione possibile di questa positiva esperienza di lotta, attivando tutti i meccanismi di solidarietà di classe, consci della necessità di un sempre più stretto coordinamento di quei settori di lavoratori che si pongono sul terreno della lotta di classe.
Detto questo, esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, non solo per il buon livello di fondi che siamo riusciti a raccogliere, ma anche per il proficuo dibattito che è seguito alla proiezione del video, arricchito, poi, dall’intervento del compagno del Si.Cobas di Milano che ha saputo ben inquadrare le ultime vicende dell’Esselunga all’interno del ciclo generale di lotte che ha visto come protagonisti questi lavoratori di cooperativa.
Siamo, comunque, già al lavoro nell’organizzazione di una nuova iniziativa per il sostegno alla cassa di resistenza. A breve ulteriori notizie.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...