Proiezione del video ‘Mai più sfruttati’ + Aperitivo di finanziamento

Proiezione del video ‘Mai più sfruttati’
+
Aperitivo di finanziamento della Cassa di resistenza

Venerdì 13 Gennaio, ore 18
Casa Occupata dei Giustiniani 19 

L’esperienza di lotta e organizzazione dei lavoratori delle cooperative di logistica del milanese, ormai da tre anni, costituisce una realtà radicata in 60 cooperative tra Lombardia ed Emilia. Questi lavoratori per anni vessati da uno sfruttamento brutale, salari da fame, lavoro a chiamata, truffe sulla busta paga hanno saputo alzare la testa, sviluppando un efficacissimo ciclo di lotte e mobilitazioni. Lotte che hanno portato all’applicazione effettiva del contratto nazionale, consistenti aumenti salariali nell’ordine di 200 – 300 euro, cessazione delle pratiche di caporalato, pagamento degli arretrati, ferie e permessi.
Ma soprattutto, il radicamento del sindacato all’interno dei magazzini ha imposto alle direzioni la contrattazione, direttamente con gli operai, dei ritmi di lavoro, turni e distribuzione equa degli straordinari.
Oggi la lotta infuria nei magazzini dell’Esselunga di Pioltello, dove gli operai delle cooperative appaltate da mesi stanno portando avanti la mobilitazione con scioperi improvvisi, picchettaggi ai cancelli, bloccho dei camion in entrata e in uscita.
Per dare la nostra solidarietà a questi lavoratori, finanziando la loro Cassa di Resistenza, ma soprattutto per riflettere insieme di questa importante esperienza di lotta e della possibilità anche per noi di alzare la testa, invitiamo tutti alla

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...